I bracciali da donna sono tra gli accessori più amati e utilizzati, da sfoggiare nelle più disparate occasioni.
C’è chi li colleziona, chi ne indossa solo uno in ogni momento, e chi ama cambiarli e abbinarli tutti i giorni.
I bracciali, d’altra parte, un po’ come molti tipi di orecchini, non creano disagio nell’essere indossati, pertanto, li si tiene spesso anche di notte.
Esistono svariate tipologie di bracciali. Ci sono i bracciali di tendenza e quelli che invece raccontano le proprie vite e gli affetti, quelli più eleganti, quelli più sbarazzini e quelli dal profondo valore simbolico. Ognuno, in fondo, decide come indossarli e quando, esprimendo la propria personalità e il proprio stile.
In tal senso, c’è chi preferisce quelli sobri e discreti, chi quelli più vistosi e grandi; chi ama i bracciali in argento per donna e chi, ancora, in oro giallo, bianco o rosa. In un contesto così variegato, sia dal punto di vista dell’offerta di mercato che dei gusti delle clienti, esistono alcune regole generali che si possono seguire per individuare il bracciale più adeguato a sé. Vediamone alcune.
Quale tipo di bracciale puoi scegliere
L’offerta dei bracciali oggi è molto vasta. Tra bracciali in oro e bracciali in argento per donna, con o senza pietre, preziosi o di bigiotteria, occorre quantomeno saper distinguere e riconoscere le diverse tipologie che si possono trovare in commercio, prima di identificarsi in una o nell’altra.
Tra i più diffusi c’è sicuramente il braccialetto tennis, costituito da una sola fila di pietre, molto discreta ed elegante. Ma ci sono anche i braccialetti rigidi, denominati anche bangle. Questi di solito sono in metallo, ma possono essere realizzati con tanti altri materiali. Li si indossa singoli o diversi e impilati sul braccio.
Tra i più classici rientra poi il bracciale a catena, in grado di valorizzare il polso e arricchirlo come si desidera, magari anche con ciondoli e charm capaci di esprimere la propria essenza. Ma ci sono anche i bracciali avvolgenti, in tessuto, e quelli intrecciati.
Scegliere quello più adatto è tutto un fatto di stile, gusti e occasioni.
Un bracciale per ogni occasione
Il bracciale deve sempre essere opportuno in riferimento al contesto e all’ambiente. In particolare, se serve trovare un accessorio per una cerimonia o un evento formale, da abbinare all’abito da cocktail, difficilmente un bracciale avvolgente in pelle nera può essere quello più indicato.
Allo stesso modo, il bracciale tennis è adatto per occasioni formali, più eleganti e discrete. Quelli a catena, ricchi di ciondoli e charm, invece, possono essere adeguati in una situazione casual, come un aperitivo o un pranzo fuori.
Tieni d’occhio lo stile
Lo stile personale, alla fine, è quello che detta le scelte. Optare per un bracciale in argento da donna o per un filo in oro dipende dai gusti e dalla personalità di chi li indossa.
Un bracciale sportivo, magari, può essere perfetto per chi conduce uno stile di vita attivo e indossa spesso look molto casual e comodi.
Al contrario, un braccialetto elegante è perfetto per uno stile classico, raffinato, sempre attento al dettaglio.
Qual è il bracciale giusto per sé?
Per individuare il bracciale più adatto, oltre a tutto ciò che è stato precisato fino ad ora, è necessario partire da un aspetto più pratico che riguarda la misura del polso. Al di là della circonferenza, ci sono bracciali più idonei esteticamente a un polso sottile e altri per chi ha un polso più importante. Oltre a questo, si devono tenere presenti l’occasione, l’abbinamento a look e altri accessori indossati e, non ultimi, materiali e colori.